E' arrivato il momento di proporvi il programma di GAVOI IN MOUNTAIN BIKE 5 per domenica 10 maggio, che si articola anche quest’anno in tre diverse attività:
Pedalata di difficoltà elevata. E’ un’escursione di circa 26 km che parte dal lago di Gusana - località “Sa Valasa” - e procede verso la diga in località “Oddirolo”. Da qui si inizia la salita verso il centro abitato di Gavoi che si attraversa per continuare la salita verso “Chizu ‘e Noli”, punto più alto dell’escursione a 1030 mt s.l.m. Inizia la discesa verso “Sa Matta”, oltre due chilometri di singles veramente divertenti. Un piccolo strappo ci fa guadagnare quota per portarci poi ad un single in discesa fino al Pinnettu di “Lohorra”. Si prosegue su altri singles che ci porteranno sotto la diga di Gusana, e qui con due tornanti saremo alla quota della diga, che attraverseremo per portarci dal lato di Ovodda dello sbarramento. Proseguiremo nel bosco sui singles che seguono la SS128 verso la località “Aratu” per poi fare ritorno all’Hotel Sa Valasa.
Pedalata di difficoltà media. E' un'escursione di circa 20km. Parte con il giro più lungo, e nell’abitato di Gavoi si separa per proseguire verso “Sa Matta” - evitando la salita verso “Chizu ‘e Noli” - per arrivare al Pinnettu in località “Lohorra”. Da qui si inizia l’avvicinamento alla diga di Gusana che verrà attraversata per poi proseguire la pedalata nei singles attorno al lago.
Nonostante la lunghezza non trascurabile del tragitto il fondo è sempre buono e pedalabile.
Trekking. E' un'escursione guidata - in collaborazione con la Prociv di Gavoi - di circa tre ore che prevede la salita verso l’abitato di Lodine, con una sosta dal panorama mozzafiato sul Gennargentu nei pressi del nuraghe “Trinta Battallas” e della chiesa di San Giorgio. Prosegue poi verso “Puddis” con un suggestivo affaccio sul centro abitato di Gavoi e il lago. Il dislivello è considerevole e per questo è raccomandata agli escursionisti in buona forma fisica.
Per i bikers alle prime armi, e per gli escursionisti che non vogliono affrontare la salita fino a Lodine, c'è la possibilità di girare in autonomia sulle rive del lago. Dislivello zero e fondo compatto.
Programma
Ore 8:00 Incontro all'Hotel Sa Valasa.
Ore 8:30 Partenza del giro lungo e del giro breve, a seguire partenza del trekking.
Ore 14:00 Pranzo all'Hotel Sa Valasa.
Per svolgere tutte le attività in programma e permettere a tutti i partecipanti di arrivare in tempo al pranzo siete pregati di essere puntuali. Per chi avesse dei dubbi sul tragitto migliore per arrivare a Gavoi, ci contatti.
Per chi fosse interessato ad arrivare a Gavoi dal giorno prima si può pernottare presso l'Hotel Sa Valasa - l'albergo da cui partiranno tutte le attività (telefono 0784.53423) - oppure trovate un elenco completo di tutte le strutture ricettive in QUESTA PAGINA del sito del comune.
La partecipazione alle attività è gratuita. Il costo del pranzo è di 20,00 euro, e va prenotato al momento dell'iscrizione.
Per poter partecipare alle escursioni in bicicletta è necessario avere una assicurazione. Si può essere nostri associati o associati ad altre federazioni. La tessera di BikinGavoi ha un costo annuale di 30 euro ed è necessario compilare la domanda, allegare un certificato medico d'idoneità fisica per attività non agonistica entro giovedì 7 maggio. Chi già è socio di Federazioni Sportive Nazionali e Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI ha già un'assicurazione e può partecipare senza nessun ulteriore pratica burocratica. Chi invece non è associato, dovrà avere una assicurazione sportiva valida. Noi abbiamo trovato questa QUI', ma ce ne sono altre che permettono di assicurarsi online anche solo per 24 ore a prezzi irrisori.
E' necessario – per tutti - iscriversi compilando il modulo IN QUESTA PAGINA e compilando e firmando in ogni sua parte il documento pdf che trovate QUI. Vi consigliamo di stamparlo e compilarlo a casa per evitare di perdere tempo la mattina e agevolare le operazioni di pre-partenza.
E' indispensabile l’autosufficienza idrica e meccanica per tutte e tre le escursioni.
L’uso del casco è obbligatorio. Questo non significa che è obbligatorio portarlo o appenderlo allo zaino, ma è obbligatorio indossarlo per tutta l'escursione, salita inclusa.
La manifestazione si svolge anche su strade aperte al pubblico, assoggettate alle normali regole del codice della strada.
Durante lo svolgimento delle escursioni attraverseremo molte proprietà private, non dobbiamo lasciare alcun segno del nostro passaggio se non le impronte di ruote e scarpe. Chi ci ha autorizzato ad attraversare il proprio terreno da questo ci vive, quindi dobbiamo rispettare il suo lavoro. Nel caso in cui trovassimo animali cerchiamo di non disturbarli.
L’organizzazione declina ogni responsabilità, per se e per i propri collaboratori, per incidenti, danni e furti a persone o cose che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione o per effetto o conseguenza della stessa.