L’enduro è nell’agonismo l’essenza della mountain bike, perché riesce a coniugare la preparazione atletica del cross country con la tecnica di guida del downhill.
Le gare di enduro sono gare lunghe, dove si sta per molte ore in bici, e la gestione delle energie e del mezzo sono fondamentali. L’enduro rappresenta in una sola specialità l’essenza del mountain biking ed è per questo che ha avuto ed ha un successo ed una popolarità planetaria. Questa disciplina attraversa certamente un momento di grande interesse internazionale e rappresenta senza dubbio un nuovo capitolo per la storia della mtb, come dimostrano le gare ed i campionati che in tutto il mondo nascono e crescono con grande fermento.
Quest’anno è nato il primo campionato regionale sardo di enduro e a Gavoi, il 13 settembre, si svolge la terza delle quattro tappe. Bikin’Gavoi si occupa di organizzare i percorsi e la logistica per questo appuntamento, utilizzando i sentieri che a Gavoi vengono percorsi abitualmente dai noi bikers locali, e che si sono rivelati adatti e funzionali alla disciplina.
La gara prevede dei trasferimenti e delle prove speciali (PS). I trasferimenti non sono cronometrati ma hanno un tempo limite da rispettare. Le PS sono cronometrate e si svolgono per la quasi totalità in discesa. La classifica si forma sommando ai tempi cronometrati sulle PS l’eventuale ritardo sui trasferimenti che collegano le tre prove speciali. La gara parte dall’abitato di Gavoi e si svolge a Sa Matta, tra Chizzu ‘e Noli e la cava di Gurrai, sotto la diga di Gusana.
Questa è una gara atipica perchè - ad esclusione dell'uscita ed il rientro in paese - si svolge interamente su sterrato, con dei trasferimenti in alcuni tratti su single. Le PS iniziano e finisco in campagna, lontane dalle strade percorribili su quattro ruote. Questo implica alcuni svantaggi logistici, ampiamente ripagati dalla sensazione di totale immersione nella natura. Abbiamo trovato l'accordo con chi si occuperà delle risalite, che saranno necessariamente parziali: ci sarà da pedalare dei tratti in salita!