Gavoi è un piccolo paese della Barbagia. Si trova lungo la ss 128 ed è esposto a sud-est, ad ovest si trovano i monti di Brundigone e Chizzu 'e Noli, a nord il monte Pisanu Mele, a est i monti Cocoddio e Puddis. A sud si affaccia sul lago di Gusana e sui monti del Gennargentu.
Ha un centro storico molto bello e curato e le case, spesso anche di grandi dimensioni, sono costruite con i caratteristici cantonetti di granito. Le strette viuzze anch'esse in granito, si aprono su piccole piazzette o su scorci suggestivi sui monti.
A sud-ovest rispetto al centro abitato di Gavoi, digradante verso la valle di Gusana, Sa Matta ospita la "All Mountain Enduro Race" . Oggi Sa Matta si presenta come un aspro paesaggio montano colonizzato da cisto e corbezzolo, elicriso e ginestra, leccio e ginepro che crescono tra le numerose formazioni granitiche che spesso nascondono forme di bizzarri esseri. Ma non è sempre stato così, infatti nel 1871 la comunità gavoese acquistò l'orologio per la chiesa parrocchiale grazie ai proventi derivanti dalla vendita del carbone ottenuto dai fitti boschi di leccio e roverella che ricoprivano la zona.
A sud di Gavoi si trova il lago di Gusana di 2,4 kmq di superficie e la sua diga alta oltre 90 metri, costruita tra gli anni 50 e 60 che serve la centrale idroelettrica del Taloro sul lago di Cuchinadorza. Il bacino è ricco di trote, persici, carpe e tinche ed è alimentato dai fiumi Gosogoleo che nasce nell'altipiano di Lidana e Aratu che nasce ai piedi del Bruncuspina.
Questa gara è atipica per diverse ragioni e per alcune caratteristiche.
In primo luogo, chi gareggerà non percorrerà un solo metro di asfalto se si esclude l'uscita e il rientro in paese. Infatti anche i trasferimenti sono organizzati in modo da utilizzare carrarecce e sentieri, le PS iniziano e finiscono in punti non facilmente raggiungibili in macchina ed, infine, buona parte del percorso si sviluppa in terreni privati che possiamo utilizzare grazie alla gentilezza, disponibilità e collaborazione dei proprietari, con cui abbiamo instaurato negli anni un rapporto di rispetto reciproco. Tutto questo fa in modo che i partecipanti si trovino totalmente immersi nella natura, provocando un senso di libertà totale.
Abbiamo studiato un percorso di circa 23 km con un trasferimento che dal centro del paese, a 760 m di quota e attraversando il centro storico, in poco più di 4 km ci porta alla pineta di Locorra con un dislivello di circa 120 m.
La PS1 "Iscolladorju" è lunga 2,5 km con partenza a quota 820 slm e arrivo sotto il livello del lago a 580 m slm. Segue un trasferimento di 5,5 km con dislivello di circa 500 m. Il trasferimento parte dalla cava dismessa di "Nodu Gurrai", passa all'ombra dell'imponente diga del Gusana e arriva ai 1030 m slm di "Chizzu 'e Noli".
La PS2 "Chizzu 'e Noli" è lunga 2.3 km e finisce a quota 720 a cui segue trasferimento di 2,3 km con un dislivello di 200 m circa.
La Ps3 "Gobbette" è lunga 1,5 km, parte a quota 910 e termina a 750, segue l'ultimo trasferimento di 4 km fino a Gavoi.
La speciali si svolgono su trails "old style" tra la macchia mediterranea, poco lavorati, con frequenti passaggi su granito. In alcuni punti si trovano passaggi tecnici, al limite del trialistico. Altri tratti sono più flow e con buon grip, ma è frequente anche trovarsi in punti su sabbione granitico, ghiaione o pietrame sciolto e scarsissima aderenza.
In caso di pioggia il grip potrebbe migliorare, ma i passaggi sul granito potrebbero diventare problematici.
QUI potete scaricare le TRACCE GPS
Alcune immagini del percorso e dei lavori