E' arrivato il momento di proporvi il programma di GAVOI IN MOUNTAIN BIKE 6, la manifestazione escursionistica organizzata da Bikin'Gavoi giunta ormai alla sua sesta edizione.
L’evento si svolgerà a Gavoi domenica 8 maggio e, sebbene si articoli anche quest’anno in tre diverse attività, riserva importanti sorprese agli appassionati della mountain bike:
Pedalata di difficoltà elevata. E’ un’escursione di circa 25 km che parte dall’Hotel-Ristorante Gusana, presso la diga dell'omonimo lago, e prosegue verso l'abitato di Gavoi con il passaggio nel centro storico tra le tipiche case in granito. Una volta usciti dal paese si pedala in direzione Sa Matta e si sale fino ai 1030 m di Chizzu 'e Noli. Da quì, percorrendo diversi single track e poche centinaia di metri di sterrata, si raggiunge il guado sul fiume Taloro ad una quota di 420 m.
La pedalata prevede il passaggio in circa due terzi dei single track, in parte inediti ,della quarta tappa del Sardinian Enduro Challenge, che avrà luogo a Gavoi il prossimo 5 giugno. Si parte da una quota di 645 metri e si raggiunge il punto più alto dell'escursione a 1030 metri per poi arrivare ad una quota minima di 420 metri.
Si riprende quota su una agevole sterrata fino alla Cava dismessa di Oladdu (Laddo) che chiede un pegno di pendenze al limite della pedalabilità e un breve tratto di portage. Passata la cava il fondo e le pendenze tornano ad essere umane. Dopo alcune centinaia di metri di sterrata si devia a sinistra all'esterno di una curva e si scende su una traccia a tornanti stretti fino ad un sentiero costeggiato da muretti a secco che ci conduce alle tre piccoli e bassi cunicoli scavati negli anni venti in funzione della futura costruzione dello sbarramento del Gusana. Per poterli percorrere è indispensabile portare con sé le luci.
Pedalata di difficoltà media. E' un'escursione di circa 22 km. Parte con il giro più lungo dall’Hotel Gusana, arriva a Sa Matta passando per l’abitato di Gavoi e, dopo aver percorso un breve tratto del sentiero che conduce a “Chizu ‘e Noli” e arriva ad un’altitudine di 924 metri, si separa per proseguire in un single track che arrivo fino al “Pinnettu” situato in località “Lohorra”. Da qui si percorre un sentiero che conduce alla diga di Gusana, che sarà attraversata per poi proseguire la pedalata nei single track attorno al lago. Nonostante la lunghezza e la difficoltà non trascurabile del tragitto il fondo è quasi sempre pedalabile. Sono previsti, tuttavia, alcuni passaggi tecnici ed è sconsigliata la partecipazione ai biker inesperti. Per i biker alle prime armi c'è la possibilità di girare in autonomia sulle rive del lago, dove il dislivello è quasi assente e il fondo compatto. In alternativa i biker inesperti possono partecipare alla seconda parte della pedalata di difficoltà media, che prevede l’attraversamento della diga e dei single track attorno al lago e ha una lunghezza complessiva di 10 Km.
Trekking. Il trekking parte dall'Hotel Gusana con l'attraversamento della diga e di un pezzo di asfalto in salita fino ad arrivare ad un tornante sulla sinistra. Passato l'asfalto si percorre una carrareccia nel bosco che porta in località Perda Lada e ci si immette nella strada sterrata che conduce in discesa alla cava di Oladdu (Laddo). In prossimità di una grossa formazione granitica modellata dal tempo si lascia la sterrata e si scende sulla destra alla base della roccia. Da qui si percorre una traccia in discesa che conduce su un sentiero tra muretti a secco costruito negli anni venti, prima della realizzazione della diga.
Questo sentiero finisce in prossimità del primo di tre piccoli cunicoli scavati nel granito. Superati i cunicoli si scende al rio Taloro e lo si guada agevolmente. Si prosegue sul letto del fiume tra rocce e ciottoli e ci si avvicina alla base della diga per poi percorrere una sterrata a tornanti in salita che conduce alla partenza.
E' possibile fermarsi oppure continuare per un breve anello che porta alle Domus de Janas di Oddirolo.
L'escursione - anche quest'anno con la collaborazione della Proiv-Arci di Gavoi - dura circa 3 ore e mezzo e prevede la presenza di acqua nei cunicoli, il guado del fiume e un paio di passaggi su roccia nei pressi di un piccolo laghetto alla base della diga.
E' necessario indossare scarpe adatte, portare son sé una luce efficiente e un paio di calze di scorta, oltre all'equipaggiamento standard per ogni escursione. Il dislivello è considerevole e ,per questo, è consigliata agli escursionisti in buona forma fisica.
I percorsi delle diverse attività in bici e a piedi sono possibili grazie all'ENEL che anche quest'anno ci permette di attraversare la diga di Gusana.
Programma
Ore 8:00 Incontro all'Hotel Gusana- Perfezionamento delle iscrizioni
Ore 8:30 Partenza del giro lungo e del giro breve, a seguire, partenza del trekking.
Ore 14:00 Pranzo all'Hotel Gusana.
Per permettere lo svolgimento di tutte le attività in programma è richiesta la massima puntualità.
Chi fosse interessato ad arrivare a Gavoi dal giorno prima può pernottare presso l’Hotel Gusana - l'albergo da cui partiranno tutte le attività è convenzionato con Bikin’Gavoi per la manifestazione Gavoi in Mountain Bike 6 (telefono 0784/53000) - oppure contattare una delle strutture ricettive in QUESTA PAGINA del sito del comune.
La partecipazione alle attività è gratuita. Il costo del pranzo è di 25,00 euro (10 euro per i bambini con età pari o inferiore agli 11 anni) e deve essere prenotato al momento dell'iscrizione.
E' necessario – per tutti - iscriversi compilando il modulo disponibile IN QUESTA PAGINA e compilando e firmando in ogni sua parte il documento pdf che trovate QUI. Vi consigliamo di stamparlo e compilarlo a casa per evitare di perdere tempo la mattina e agevolare le operazioni di pre-partenza.
E' indispensabile l’autosufficienza idrica e meccanica per tutte e tre le escursioni.
L’uso del casco è obbligatorio. Questo non significa che è obbligatorio portarlo o appenderlo allo zaino, ma è obbligatorio indossarlo per tutta l'escursione, salita inclusa.
La manifestazione si svolge anche su strade aperte al pubblico, assoggettate alle normali regole del codice della strada.
Durante lo svolgimento delle escursioni attraverseremo molte proprietà private: non dobbiamo lasciare alcun segno del nostro passaggio, se non le impronte di ruote e scarpe. Nel caso in cui trovassimo animali cerchiamo di non disturbarli.
L’organizzazione declina ogni responsabilità, per sé e per i propri collaboratori, per incidenti, danni e furti a persone o cose che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione o per effetto o conseguenza della stessa.