Sabato 22 ottobre, in occasione della giornata “Centrali Aperte” organizzata dall’Enel nel proprio sito di produzione del Taloro, organizziamo una pedalata che percorre i luoghi interessati dall’impianto.
I lavori di costruzione sono iniziati alla fine degli anni ’50, terminati nei primi anni ’60 seguiti da un ampliamento negli anni ’70 con la costruzione di una seconda centrale in caverna non visibile all’esterno se non per il pozzo piezometrico in calcestruzzo.
Il ritrovo presso la centrale del Taloro è previsto per le ore 14:00, e la partenza per le ore 14:30; dalla centrale ci muoveremo verso la valle del rio Taloro e la risaliremo fino alla diga di Gusana nei pressi dei punti di presa delle due gallerie lunghe circa 3,8 km che collegano il lago di Gusana alla centrale sul Cucchinadorza.
Si continua a salire fino a Sa Matta ripercorrendo idealmente in discesa il tragitto dei tunnel fino alla zona di arrivo. Da qui sarà possibile vedere dall’alto la centrale e le opere relative alle condotte forzate.
Il percorso non presenta particolare difficoltà tecnica, ha una lunghezza di circa 17 km e un dislivello di circa 800 m. E’ necessario avere una buona preparazione fisica, una bicicletta adeguata ed autosufficienza idrica e meccanica. Lungo il percorso non sono previsti punti di rifornimento ma transiteremo nei pressi dell’Hotel Gusana vicino alla diga omonima.
Il tempo stimato previsto di percorrenza è di circa tre ore.