Per domenica 12 il programma di GAVOI IN MOUNTAIN BIKE AL CUBO prevede – anche quest'anno – tre diverse attività:
Pedalata di difficoltà elevata. E' un'escursione di circa 27 chilometri, la prima parte è quasi totalmente in salita. Dal lago si arriva al paese, e da qui si prosegue in direzione Pisanu Mele, il punto più alto del territorio di Gavoi.
Per arrivare in cima percorreremo un ultimo tratto di circa 300 metri da fare con la bici in spalla. Non c'è alternativa pedalabile. Da questo punto si scende sull'altro versante in un single – di circa 2,5 chilometri – che ci offre un ampio panorama su Gennargentu, Corrasi e Supramonte di Orgosolo.
A questa discesa abbiamo affiancato un'alternativa più tecnica. Si tratta di una serie di passaggi su rocce granitiche con tratti quasi trialistici e qualche passaggio esposto. In questa sezione – oltre al casco - è altamente consigliato l'uso delle protezioni per ginocchia e gomiti.
Questi due tratti di discesa si riuniscono per proseguire verso il paese di Lodine, passando attraverso delle placche granitiche pianeggianti che si affacciano su Gavoi, fra prati verdi, querce secolari e rocce erose dall'acqua e dal vento.
Nel paese di Lodine si sale al nuraghe Trinta Battallas e si ha ancora una vista panoramica sulla vallata del lago. Da qui scendiamo in due singles nel fitto del bosco e della macchia mediterranea, fino ad arrivare sulle rive del lago.
Pedalata di difficoltà media. E' un'escursione di circa 10 chilometri nei sentieri e singles attorno al lago di Gusana. Questo è un giro guidato, non ha dislivelli importanti salvo qualche piccolo strappetto. E' fattibile da chiunque abbia un minimo di allenamento ed esperienza.
Trekking. E' un'escursione guidata - in collaborazione con la Prociv di Gavoi - di circa tre ore sul monte Puddis, punto panoramico sulla vallata del lago ed i monti circostanti.
Programma
Ore 8:00 Incontro all'Hotel Gusana.
Ore 8:30 Partenza del giro lungo, a seguire partenza del giro breve e poi trekking.
Ore 14:00 Pranzo all'Hotel Gusana.
Per svolgere tutte le attività in programma e permettere a tutti i partecipanti di arrivare in tempo al pranzo siete pregati di essere puntuali. Per chi avesse dei dubbi sul tragitto migliore per arrivare a Gavoi, ci contatti.
Per chi fosse interessato ad arrivare a Gavoi dal giorno prima le possibilità per pernottare sono:
- Hotel Gusana: l'albergo da cui partiranno tutte le attività. Il costo della camera singola è di 30 euro, mentre per la doppia e tripla è di 25 euro a persona. Per le prenotazioni chiamate al numero 0784.53000 specificando che parteciperete all'escursione.
- Hotel Taloro: sul lago di Gusana. Telefono 0784.53033.
- Hotel Sa Valasa: sul lago di Gusana. Telefono 0784.53423
La partecipazione alle attività è gratuita. Il costo del pranzo è di 20,00 euro, e va prenotato al momento dell'iscrizione.
Nonostante siano previsti dei punti di ristoro, è indispensabile l’autosufficienza idrica e meccanica per tutte e tre le escursioni.
Vi potete iscrivere al Bar Falduto in via Roma a Gavoi, per informazioni e iscrizioni al trekking potete chiamare il numero 348.7281018, oppure potete contattarci via Mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
L’uso del casco è obbligatorio. Questo non significa che è obbligatorio portarlo o appenderlo allo zaino, ma va indossato per tutta l'escursione, salita inclusa.
La manifestazione si svolge anche su strade aperte al pubblico, assoggettate alle normali regole del codice della strada.
Durante lo svolgimento delle escursioni attraverseremo molte proprietà private, non dobbiamo lasciare alcun segno del nostro passaggio se non le impronte di ruote e scarpe. Chi ci ha autorizzato ad attraversare il proprio terreno da questo ci vive, quindi dobbiamo rispettare il suo lavoro. Quando troveremo terreni coltivati cerchiamo di seguire scrupolosamente le indicazioni e i segnali, passando ai bordi dei campi in modo ordinato, limitando quanto più possibile il nostro impatto. Nel caso in cui trovassimo animali cerchiamo di non disturbarli.
L’organizzazione declina ogni responsabilità, per se e per i propri collaboratori, per incidenti, danni e furti a persone o cose che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione o per effetto o conseguenza della stessa.